L'Eroe che vinse il Male

Da DEI RICCHI.


L'Eroe che vinse il Male
Copertina del libro
Copyright: Mac Dèi Ricchi
Data pubblicazione: luglio 2025
Anni di redazione: 2025
N. pagine: 381
Disponibile presso: [1]
ISBN-13:‎ 979-8287328559

Gli ideali e le imprese di chi ha ispirato la Bibbia e i Miti antichi

Era il 27 agosto del 2023 quando davamo alle stampe L'origine della Storia, l’ultimo libro pubblicato prima di concederci un lungo periodo di pausa. Poi, il 12 novembre 2024, facevamo lo stesso con una nuova edizione del Le immagini del mistero. Per aggiornare la precedente abbiamo rivisto il testo e, come è accaduto sempre nel passato, la rilettura dei nostri scritti ha acceso idee per una nuova opera.

Non che non avessimo lasciato nei cassetti qualche appunto da approfondire per ulteriori ricerche, ma era la voglia di rimettersi a studiare che mancava. Nessun nostro libro infatti ha potuto vedere la luce senza un cospicuo approfondimento di fonti originali e analisi su testi di altri autori. Ma fino a novembre del 2024 non era apparsa ai nostri occhi alcuna prospettiva in questo senso.

Sennonché durante l’anno trascorso avevamo dedicato qualche ora libera a leggere due libri (di cui scriveremo più avanti) di mitologia greca. Così, ci siamo fatti prendere da una piccola ma insistente curiosità di saperne di più rispetto a temi già incontrati nei nostri libri. Ci riferiamo ad esempio a DEI RICCHI - Volume II dove ripercorrevamo alcuni miti antichi per raccogliere informazioni attinenti ai rapporti sociali e storici. Già in quel volume avevamo notato l’attinenza della mitologia sumera con i racconti biblici. Un rapporto noto da tempo agli studiosi che ovviamente hanno cercato di contestualizzare storicamente le informazioni mitologiche e religiose. Un esempio per tutti è il famoso diluvio universale in cui Yahweh impartisce gli ordini al patriarca Noè, episodio molto simile a quello in cui il dio sumero Ea avverte il re Utnapishtim del disastro imminente.

Su questa correlazione si trovano innumerevoli pagine già scritte e quindi fin qui niente di nuovo.

Qualcosa di molto meno conosciuto è invece il rapporto tra la mitologia greca (per gran parte confluita in quella romana) con il cristianesimo, stante il fatto che la prima è ben poco citata nella Bibbia. Considerato che le divinità greco-romane erano oggetto di tutti quei culti che il cristianesimo voleva abolire, giocoforza l’interesse per la mitologia “pagana” ha vissuto fasi ben caratterizzate. Ovvero si è partiti da una prima in cui il cristianesimo ha disprezzato e perseguitato i culti pagani, per passare a quella in cui gli stessi sono stati riscritti per presentarli come “favole” che nulla avevano di meritevole per elevarli sullo stesso piano della nuova divinità da adorare.

In pratica si è snaturato della valenza storica il racconto mitologico, sostituito in questo ruolo da quello biblico che per molti secoli si è assurto al ruolo non solo di unica fonte e mèta di culto religioso ma anche fondamento di narrazione storica. La Bibbia è diventata quindi la vera testimonianza per conoscere la storia antica, almeno fino ai fatti del I secolo d.C.. Gli studiosi di storia hanno lavorato per secoli, e lo fanno tuttora, per dimostrare se non questo ruolo assoluto della Bibbia quale cronista della storia, almeno che i suoi racconti sono verosimili storicamente parlando.

Quello che noi faremo in questo libro sarà correggere di molto l’industriosa produzione accademica sfornata sull’argomento grazie al ripristino del carattere storico, e non quindi favolistico, della mitologia greco-romana, finora relegata come abbiamo detto a produzione meramente fantastica di antichi autori.

Come abbiamo già fatto per L'origine della Storia, dove abbiamo paragonato il libro all’opera rivoluzionaria di Charles Darwin, ci piace porre questo ulteriore lavoro sullo stesso piano di una delle fatiche (che purtroppo non ha ancora raggiunto l’obiettivo e neanche si è sicuri che lo farà) della scienza fisica. Ci riferiamo alla “Teoria del tutto” che vorrebbe rendere compatibili la meccanica quantistica e la relatività generale, attualmente inconciliabili. Se con “L’origine della Storia” abbiamo dimostrato quanto e come i racconti del Vecchio Testamento narrino eventi già ben attestati in altre testimonianze del periodo dell’Età del Bronzo, quello che proporremo adesso è che i racconti mitologici devono rivestire la medesima importanza per un ricercatore di storia.

Un libro che quindi concilia i racconti storici, biblici e mitologici con una profondità di vedute e quantità di dettagli che ancora una volta non è stata proposta prima.

E riporta alla luce i misteri sui quali si reggono le religioni abramitiche.

Buona lettura.

Contenuti

A269Storia e mito

  • T1401 Dal letargo al risveglio
  • T1402 I primi passi nel mito
  • T1403 Riassunti utili
  • T1404 Mito e storia in Orosio. Prima parte
  • T1405 Mito e storia in Orosio. Seconda parte
  • T1406 Il delitto delle Danaidi. Prima parte
  • T1407 Il delitto delle Danaidi. Seconda parte
  • T1408 Gli Ariani nel mito e nel cristianesimo

A270Genesi di un eroe

  • T1409 Le divinità contro Titani e Giganti
  • T1410 La religione dei sacrifici umani
  • T1411 Le divinità contro i Troiani
  • T1412 Il dio serpente
  • T1413 I quattro fantastici eroi
  • T1414 Un eroe memorabile ma scomodo
  • T1415 Le origini delle Amazzoni. Prima parte
  • T1416 Le origini delle Amazzoni. Seconda parte

A271L’eroe dei mondi antichi

  • T1417 Il popolo eletto
  • T1418 La sottomissione del popolo eletto
  • T1419 L’eroe e la grande federazione
  • T1420 I viaggi dell’eroe
  • T1421 Le riforme dell’eroe
  • T1422 Primi passi nell’identificazione dell’eroe
  • T1423 Le invasioni che sconvolsero un’epoca
  • T1424 Un faraone non catalogato
  • T1425 L’eroe trasformato

A272Conclusioni

  • T1426 Menzogna e sottomissione
  • T1427 Tirannidi antiche e moderne
  • T1428 Di tutto, di più
  • T1429 Le tracce del male

A273Appendice

  • T1430 Eracle, Teseo, Giasone e Paride
  • T1431 Altre pagine di approfondimento

Video del libro

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L'Eroe che vinse il Male - Conclusioni - YouTube
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