Da vegani a cristiani

Da DEI RICCHI.
Versione del 14 mar 2021 alle 18:37 di Grafico (discussione | contributi) (→‎Presentazione)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)


Da vegani a cristiani
Copertina del libro
Copyright: Mac Dèi Ricchi
Data pubblicazione: giugno 2013
Anni di redazione: 2012-2013
N. pagine: 137
Disponibile presso: Ilmiolibro.it GooglePlay Amazon Kindle

Le mani della Chiesa sulla nostra salute

Il nostro approccio agli studi sul cristianesimo non è mai stato, diciamo, monotematico. Come abbiamo scritto più sopra i primi stimoli ad interessarci a quanto riportato nella Bibbia derivavano da precedenti ricerche che apparentemente nulla avevano a che fare con essa: economia, urbanistica, teoria della conoscenza. Forse questo è un ulteriore motivo, al di là dei metodi applicati alla ricerca che sono più completi di quelli adoperati dagli studiosi tradizionali, per cui i nostri risultati sono stati così avvincenti.

Però mai avremmo pensato che partendo da questioni prettamente “culinarie” si potessero spiegare molte questioni solo apparentemente distanti dalla storia cristiana.

Seppure si sappia che il tema dei “cibi impuri” ricorre più volte nei racconti biblici veterotestamentari, non altrettanta attenzione viene posta a quelli che riguardano Gesù. Cosa fosse ancora una volta successo erano le pagine di questo libro che avrebbero concorso a spiegarlo.

Contenuti

A96Alimentazione e salute

Nella nostra vita vi sono problematiche che prima o poi dobbiamo affrontare. Una di questa è la salute. Quale sarà il nostro approccio ad essa, dipende molto dalla nostra educazione, e questa ancora una volta deriva dalla religione che professiamo. Quanto in effetti il cristianesimo influisca sulla nostra salute psico-fisica non era per noi ancora così chiaro prima di scrivere queste pagine.

T792Tra vegetariani e onnivori

T793Moderne diatribe

T794Tradizioni e salute

A97Antiche dispute alimentari

Mentre il Vecchio Testamento riporta molti passi in cui viene disciplinato il menù dei commensali, non altrettanto si ritrova nel Nuovo Testamento. Ma la differenza è presto spiegata quando si scopre che le abitudini alimentari di Gesù erano al centro della disputa che lo vedeva contrapposto ai Giudei.

Ecco allora che proprio questa contesa diventa uno dei motivi scatenanti che videro i primi cristiani odiati dalle altre popolazioni. Una contesa che ha origini nella notte dei tempi, quando gli antenati di Gesù, popolazioni ariane dedite ai sacrifici umani e alla schiavitù dei vinti, si spostarono, probabilmente dal centro Asia, per conquistare e sottomettere i popoli che incontravano.

T795I cibi proibiti nella Bibbia

T796Alimentazione, società e Natura

T797Gesù e la Natura

T798I cibi impuri del ‘falso profeta’

T799Dall’inizio alla fine della Bibbia

T800Le origini della contesa alimentare

A98Modernità

Anche in questo argomento abbiamo dedicato delle pagine a riflessioni sulle ripercussioni del cristianesimo sulla società attuale. Considerazioni che spaziano da questioni prettamente individuali ad altre che investono la collettività.

T801Malattie personali e povertà sociale

T802La dittatura del cowboy

A99Appendice

In questa parte del libro abbiamo voluto raccogliere alcune pagine che ci risultavano slegate dai contenuti principali del testo, ma pregevoli per le novità proposte. Tra le tante, ricordiamo qui la spiegazione del vero nome di Giovanni, legato a quello dell’antica divinità Giano.

Le altre sono chicche che meritano una lettura completa piuttosto che un riassunto tra queste righe.

T803Contributi

A100Versi biblici citati

T804Un utile ripasso

T805Antico Testamento

T806Nuovo Testamento

Video sul libro

Da vegani a cristiani - YouTube
Da vegani a cristiani - YouTube.png