Differenze tra le versioni di "Radici cristariane - L'Olocausto"

Da DEI RICCHI.
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 9: Riga 9:
 
|Editori=[http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=1116063 Ilmiolibro.it]
 
|Editori=[http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=1116063 Ilmiolibro.it]
 
}}
 
}}
Mentre componevamo il precedente libro [[Radici Cristariane – Le origini]] abbiamo accumulato continuamente notizie su secoli ulteriori rispetto ai primi cinque che stavamo studiando. Per la precisione fu la sequenza degli anni sabbatici a indurci a raccogliere informazioni su anni solo cronologicamente distanti da quelli oggetto di studio; dal punto di vista degli eventi infatti erano, al contrario, intimamente collegati e quindi diciamo vicini. Quello che più ci sorprese fu l’accostamento delle vicende dei primi secoli dell'èra cristiana con quelli accaduti nel XX secolo, in particolar modo con quanto sopportarono i Giudei a causa delle politiche sulla razza messe in atto dalla Germania nazista.
+
==Presentazione==
 +
Mentre componevamo il precedente libro [[Radici cristariane - Le origini]] abbiamo accumulato continuamente notizie su secoli ulteriori rispetto ai primi cinque che stavamo studiando. Per la precisione fu la sequenza degli anni sabbatici a indurci a raccogliere informazioni su anni solo cronologicamente distanti da quelli oggetto di studio; dal punto di vista degli eventi infatti erano, al contrario, intimamente collegati e quindi diciamo vicini. Quello che più ci sorprese fu l’accostamento delle vicende dei primi secoli dell'èra cristiana con quelli accaduti nel XX secolo, in particolar modo con quanto sopportarono i Giudei a causa delle politiche sulla razza messe in atto dalla Germania nazista.
  
 
La necessità di un approfondimento era resa urgente sia dalla mole di scritti sull’argomento dell’Olocausto, sia dalla contraddizione in cui, rispetto a quello che hanno vissuto i Giudei nella prima metà del XX secolo, sembrano immerse le vicende che riguardano proprio gli Ebrei nell’attuale stato d’Israele.
 
La necessità di un approfondimento era resa urgente sia dalla mole di scritti sull’argomento dell’Olocausto, sia dalla contraddizione in cui, rispetto a quello che hanno vissuto i Giudei nella prima metà del XX secolo, sembrano immerse le vicende che riguardano proprio gli Ebrei nell’attuale stato d’Israele.

Versione attuale delle 20:35, 26 feb 2021


Radici cristariane - L'Olocausto
Copertina del libro
Copyright: Mac Dèi Ricchi
Data pubblicazione: gennaio 2015
Anni di redazione: 2012-2015
N. pagine: 343
Disponibile presso: Ilmiolibro.it

Presentazione

Mentre componevamo il precedente libro Radici cristariane - Le origini abbiamo accumulato continuamente notizie su secoli ulteriori rispetto ai primi cinque che stavamo studiando. Per la precisione fu la sequenza degli anni sabbatici a indurci a raccogliere informazioni su anni solo cronologicamente distanti da quelli oggetto di studio; dal punto di vista degli eventi infatti erano, al contrario, intimamente collegati e quindi diciamo vicini. Quello che più ci sorprese fu l’accostamento delle vicende dei primi secoli dell'èra cristiana con quelli accaduti nel XX secolo, in particolar modo con quanto sopportarono i Giudei a causa delle politiche sulla razza messe in atto dalla Germania nazista.

La necessità di un approfondimento era resa urgente sia dalla mole di scritti sull’argomento dell’Olocausto, sia dalla contraddizione in cui, rispetto a quello che hanno vissuto i Giudei nella prima metà del XX secolo, sembrano immerse le vicende che riguardano proprio gli Ebrei nell’attuale stato d’Israele.

A prima vista è difficile conciliare l’atteggiamento quasi remissivo con cui i Giudei si lasciarono morire per mano dei nazisti, e la brutalità con cui gli Israeliani difendono i propri interessi oggigiorno. Troviamo parimenti troppo semplicistico spiegare il tutto addirittura negando l’Olocausto stesso, come sembra andar di moda in certi circoli intellettuali e politici.

Situazioni tanto irragionevoli meritano un chiarimento e noi, mano a mano che proseguivamo scrivendo il primo libro sulle radici cristariane, ci rendevamo conto di possedere una interessante chiave di lettura anche per gli eventi del XX secolo.

Rispetto agli studi sul cristianesimo, in cui finora abbiamo trovato poche somiglianze con i nostri, per l’Olocausto vi sono diversi autori che sembrano aver intravisto motivazioni in sintonia con il nostro pensiero. In sostanza, nello spiegare la storia più recente, ci sentiamo molto più in buona compagnia di quanto siamo stati in tutti questi anni di ricerca continua ma spesso solitaria su Gesù e la Chiesa.

Secondo il nostro stile è chiaro però che, nonostante una certa comunanza di vedute, non avremmo mai congegnato un libro senza elementi nuovi per valutare gli eventi del passato. Pensiamo quindi, anche questa volta, di poter contribuire con un apporto originale per comprendere la storia. Apporto che speriamo altresì aiuti a immedesimarci di più nella sofferenza dei “perseguitati a causa dell’ingiustizia”, non per condividerne le pene ma per aiutarci l’un l’altro a superare proprio l’ingiustizia sempre più dilagante. Questo male che uccide gli entusiasmi, spegne le speranze, insinuandosi a favore di pochi privilegiati e danneggiando la maggioranza dei cittadini.

Nei nostri libri abbiamo citato spesso altri autori che nel frattempo sono scomparsi. In questo, una nota di merito va a Walter Peruzzi[1], venuto a mancare quando le pagine a lui dedicate erano state già in parte scritte ma non ancora pubblicate. A lui, alla sua franchezza nei rapporti umani e al suo impegno per un mondo pacifico e non razzista, dedichiamo quanto abbiamo potuto scrivere in questo libro su temi a lui cari.

(Tratto dalla Prefazione al libro)

Contenuti

A225La via della conoscenza

In questo argomento abbiamo cercato per la prima volta di riassumere i contenuti delle nostre ricerche, presentandoli con i riassunti delle pagine scritte nei vari libri.

T1161Un decennio di ricerche. Prima parte

T1162Un decennio di ricerche. Seconda parte

A226Storici, Web e cristianesimo

In questi anni abbiamo letto molti libri e pagine scaricate dal Web. Un patrimonio culturale immenso, che però non fornisce una pari qualità informativa. A volte questo è legato allo spessore intellettuale di chi confeziona certi libri o pagine web, altre volte è insito nell’argomento trattato. Il Cristianesimo infatti non è un tema facile da affrontare e le riflessioni che scaturiscono su di esso dipendono molto dalla cultura generale in cui maturano. Trovandoci in una posizione avanzata nelle ricerche sulla storia cristiana, abbiamo voluto dedicare queste pagine ad una critica delle posizioni in cui sono ingessati da secoli gli studi svolti soprattutto in ambito accademico.

T1163Una scuola da ricostruire

T1164Intellettuali e storici

T1165La conoscenza non è elitaria

T1166Web e cristianesimo

T1167La censura nel Web. Prima parte

T1168La censura nel Web. Seconda parte

A227Anni sabbatici, censimenti e giubilei

Abbiamo cominciato ad interessarci agli anni sabbatici e giubilari fin dall’inizio delle nostre ricerche. Considerati i nostri interessi di allora per l’economia e i mezzi per tenere equilibrata una società, ci siamo soffermati sul significato che questa particolare sequenza di anni aveva per il popolo ebraico.

In questo argomento abbiamo applicato le nostre conoscenze per ricavare la sequenza degli anni sabbatici e giubilari a partire dalla fondazione di Roma fino ai nostri giorni. Riconoscendo in questo modo quanto questa sequenza sia legata a fondamentali eventi nelle nostra storia.

T1169Norme antiche ancora attuali

T1170Periodi sabbatici dal 751 a.C. al 2 a.C.

T1171Periodi sabbatici dall’anno 6 al 993

T1172Periodi sabbatici dall’anno 1000 al 2043

T1173Da Roma al XXI secolo

T1174Anni sabbatici e successioni di potere

T1175Coincidenze di sequenze

A228Le finalità dell’Olocausto

Sull’onda della scoperta della sequenza degli anni sabbatici e giubilari, i nostri studi hanno fatto un balzo dalla storia romana a quella moderna occupandosi della tragedia del XX secolo ricordata come Olocausto o Shoah. Grazie alla lettura del pensiero di Adolf Hitler e ai resoconti sulle testimonianze dell’epoca, è stato possibile sviscerare gli scopi a cui miravano i nazisti e i loro alleati massacrando i Giudei.

T1176Lo sterminio dei Giudei. Prima parte

T1177Lo sterminio dei Giudei. Seconda parte

T1178Il ruolo della Chiesa nell’Olocausto

T1179Il ‘Mein Kampf’. Prima parte

T1180Il ‘Mein Kampf’. Seconda parte

A229Le origini dell’Olocausto

Il nazismo non fu una semplice ideologia sorta sulle sofferenze della Germania uscita sconfitta dalla I guerra mondiale. Essa fu nutrita dall’esterno, da una elite di pensiero e finanziaria che mirava a contrastare l’avanzata del comunismo, espressione ancora degli antichi ideali giudaici. Una elite che aveva le sue radici nei capitalisti americani e negli alti vertici ecclesiastici.

T1181Il Giudeo internazionale. Prima parte

T1182Il Giudeo internazionale. Seconda parte

T1183I Protocolli dei Savi di Sion. Prima parte

T1184I Protocolli dei Savi di Sion. Seconda parte

A230La luce e le tenebre

Basandoci sulle scoperte evidenziate, abbiamo delineato in questo argomento alcune riflessioni sugli accadimenti più recenti, dalla guerra in Iraq a quella contro l’ISI.

T1185L’Olocausto, ovvero la crociata cristiana del XX secolo

T1186Le azioni cristariane del dopoguerra

T1187Gli ariani sullo scacchiere mondiale del XXI secolo

A231Appendice

Come al solito in appendice raccogliamo degli studi che non hanno una stretta attinenza con quelli sviluppati nel libro. In genere sono riflessioni che sorgono quasi spontanee mentre svolgiamo le nostre ricerche, e che rispondono a domande più o meno antiche riguardo la storia di nostro interesse.

In questo argomento abbiamo proposto la spiegazione di un precetto particolare, che è quello del “non fornicare”, motivando perché vada riferito al divieto di avere rapporti con consanguinei e non al banale “non commettere atti impuri”. Collegato a questo abbiamo adotto altre prove della natura androgina di Gesù.

Inoltre abbiamo spiegato, secondo noi in maniera definitiva, chi erano i due testimoni dell’Apocalisse, aggiungendo altre prove molto particolari che confermano le nostre ricostruzioni storiche.

T1188Razza e incesto. Prima parte

T1189Razza e incesto. Seconda parte

T1190Puntualizzazioni e conferme

Video sul libro

Radici cristariane - L'Olocausto - YouTube
Radici cristariane - L'Olocausto - YouTube.png