DEI RICCHI:Avvertenze generali

Da DEI RICCHI.

Privacy e comunicazioni all'autore

Sappiamo che molti rimangono imbarazzati perché non possono rendersi conto con chi stanno parlando. Questo è d’altronde un limite di Internet, ma anche un vantaggio per poter esprimere delle idee che diversamente potrebbero non aver modo di raggiungere gli interessati. Da parte nostra abbiamo scoperto una miriade di siti e libri dai contenuti pregevoli del cui autore non conosciamo – e neanche siamo interessati – la minima vicenda personale. Le idee hanno una vita che può essere ben più ampia e vivace delle vicissitudini di una singola persona.

La legge sulla privacy è probabilmente inutile se non sappiamo, nel nostro piccolo, rispettare la vita privata di chi ci offre qualcosa in cambio di nulla. Perché è questo che succede navigando su Internet: potete accedere ad una miriade di informazioni senza ricompensare l’autore, ma dovete intanto regalare soldi ai magnati delle telecomunicazioni. Che, questi sì, non conosciamo per niente nonostante le bollette che ci spillano! Impietosa ironia della vita contemporanea.

Scriveteci pure usando i nostri canali social [1] [2], ma non arrabbiatevi quando non siete d’accordo con quanto scriviamo, oppure avete trovato degli errori. Accettiamo qualsiasi consiglio, ma non è detto che lo mettiamo anche in pratica o riusciate a farci cambiare idea. Comunque voi provateci!

Diritti d’autore

In questo sito abbiamo cercato di inserire degli studi personali, che quindi non sono rintracciabili altrove sia in Internet che in altra bibliografia. Spesso ci è capitato però di dover utilizzare dati e riflessioni di altri autori. Quando ne conosciamo la fonte la citiamo sempre volentieri. Riteniamo che nominare l’artefice di qualche studio sia importante almeno per due motivi:

  • tracciare una storia dell’evoluzione di ogni idea
  • non assumersi responsabilità di frasi non correttamente giustificate.

Spesso deduciamo le idee da fatti o pensieri altrui, di cui speriamo la buona fede. Citare quindi gli autori e le fonti è una cosa importante. Il materiale di questo sito è completamente a disposizione di chi vuole utilizzarlo per motivi che noi non posso sindacare ma che speriamo siano sempre nello spirito di ricerca e approfondimento delle azioni umane.

Per quanto suesposto, per nostra semplice soddisfazione e a tutela di chi userà quanto qui scritto, i nostri diritti d’autore sono rispettati quando sia citato l’indirizzo della pagina da cui viene tratto il materiale e lo pseudonimo (Mac Dèi Ricchi).

Tutto il materiale presente in questo libro è pubblicato a scopo didattico in totale buona fede d’uso. Generalmente le immagini sono rinvenibili da più fonti ma abbiamo comunque cercato di fornire per tutte un link via Internet a cui il lettore può più facilmente riferirsi. Quasi sempre, anche per dettagliare meglio i particolari significativi, delle immagini è stata riportata solo la parte che interessava alla nostra ricerca storica. Non volendo violare i diritti d’autore, chiunque ritenga di vantarne è invitato a comunicarcelo tramite un commento alla presente pagina.

Materiale utilizzato nel testo

Tutto il materiale presente in questo libro è pubblicato a scopo didattico in totale buona fede d’uso. Generalmente le immagini sono rinvenibili da più fonti ma abbiamo comunque cercato di fornire per tutte un link via Internet a cui il lettore può più facilmente riferirsi. Quasi sempre, anche per dettagliare meglio i particolari significativi, delle immagini è stata riportata solo la parte che interessava alla nostra ricerca storica. Non volendo violare i diritti d’autore, chiunque ritenga di vantarne è invitato a comunicarcelo con un messaggio privato nelle nostra pagina Facebook. Le foto scattate dall’autore o le immagini elaborate sono soggette a semplice licenza Creative Commons BY [3].