DEI RICCHI

Agrapha (detti) di Gesù

 

. P 30/09/2007. E 27/03/2007.

Chi era il 'traditore'?

S: raccolta di detti in cui si notano particolari analogie con narrazioni canoniche. Presenza di un traditore.

[1] In questa raccolta di "detti" di Gesù citiamo le seguenti frasi rivolte a Maria, che è venuta a cercarlo dopo la "crocifissione", con le quali Gesù la esorta a raccogliere i "discepoli":

36. Psalm-Book, II, 187, 2-29 (…) Li troverai radunati sulla sponda del Giordano. Il traditore li ha indotti a fare nuovamente i pescatori come prima e a gettare quelle loro reti con le quali avevano conquistato alla vita degli uomini. Dì loro: "Su, andate, vi chiama vostro fratello Pietro!". Se essi disdegnano la mia fratellanza, dì loro: "E' il vostro maestro!". Se trascurano la mia qualità di maestro, dì loro: "E' il vostro Signore!".

Ora la scena del "traditore" che "seduce" i discepoli ricorda l'ultima parte del vangelo di Giovanni:

Giovanni 21:1-4 Dopo questi fatti, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberìade. E si manifestò così: si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Dìdimo, Natanaèle di Cana di Galilea, i figli di Zebedèo e altri due discepoli. Disse loro Simon Pietro: "Io vado a pescare". Gli dissero: "Veniamo anche noi con te". Allora uscirono e salirono sulla barca; ma in quella notte non presero nulla. Quando già era l'alba Gesù si presentò sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù.

Siamo quindi proprio in presenza del "traditore" Pietro {693} che porta a pescare gli altri discepoli finché non arriva Gesù. Ma nel detto riportato si nota bene la coincidenza tra "maestro", Signore e … Pietro.

Poco dopo però la distinzione tra Gesù e Pietro viene ripristinata, aggiungendo dettagli non noti dai testi canonici riguardo ad una conversazione sul monte degli Ulivi:

Metti in opera tutta l'abilità e il tuo consiglio pur di ricondurre le pecore al pastore. Quando vedi che la loro saggezza si riprende, prendi con te Simon Pietro e digli: "Pensa a quanto io ti ho detto. Pensa a quanto è stato detto tra noi due sul monte degli Ulivi: "Ho qualcosa da dire, ma non ho nessuno a cui dirlo"".


{hr}

[1] Cfr. [Sabato].

 

 
<