DEI RICCHI

Cronaca e storia

 

. P 28/07/2005. E 28/07/2005.

Come mai nel tuo sito vengono riportati diversi articoli di cronaca?

Per le nostre ricerche ci siamo avvalsi tanto di libri specialistici quanto di testi riportati nei vari siti web. Oltre a questi abbiamo raccolto, a partire dal 2001, una vasta serie di articoli di cronaca. Abbiamo pensato di riversare anche questi ultimi nelle pagine del sito; inizialmente ordinandoli per tema ed argomento, successivamente approntando un ordine meramente cronologico. Ovviamente non ne risulta una storia degli avvenimenti imparziale e completa, perché le notizie sono state scelte o da noi da chi le ha pubblicate. Altrettanto scontata rimane l'impossibilità di riversare in questo sito tutta la cronaca che è pressoché infinita.

Riteniamo comunque che in dalla memoria delle nostre pagine il lettore possa raggiungere almeno due scopi:

1.      recuperare gli avvenimenti attraverso alcuni gli scritti dell'epoca in cui sono accaduti, come se leggesse un giornale di allora alla data odierna. E' chiaro che il distacco temporale e le esperienze maturate finora agevolano i commenti di quei fatti in maniera più ragionata

2.      agevolare il collegamento dei fatti odierni con il passato, per meglio individuare il percorso e la consequenzialità delle vicende umane, recuperando avvenimenti facilmente dimenticati ma che risultano importanti per la comprensione della storia.