DEI RICCHI

Influenza del sistema fiscale sulla distribuzione della ricchezza

 

Vi è una certa relazione tra il prelievo fiscale e la disuguaglianza sociale? Come influiscono le tasse sulla ricchezza individuale?

L’interesse per il sistema tributario deriva dalla necessità di raccontare come la pressione fiscale possa incidere sulla distribuzione della ricchezza. Nella [Società] è stato dato ampio spazio a questo tipo di analisi, evidenziando quanto un sistema di tipo progressivo salvaguardi le classi meno abbienti rispetto ad un sistema ad aliquota fissa, cioè con un prelievo fiscale proporzionale al reddito.

Per spiegare in termini numerici la differenza tra i due sistemi, presi due cittadini, Paolo e Francesca, con una ricchezza rispettivamente di 10 e 100 unità qualsiasi (ad esempio migliaia di euro), allora due ipotetici sistemi di tassazione funzionerebbero così:

-          il sistema ad aliquota fissa (ad esempio del 10%) toglierebbe a Paolo 1, a Francesca 10 unità;

-           il sistema progressivo (ad esempio con due aliquote pari a 10% e 20%) toglierebbe a Paolo 1, a Francesca invece 20 unità.

Nella pratica vedremo che la cosa è un po’ più complessa ma nello studio citato si poteva evincere che il sistema ad aliquota fissa conduce ad una maggiore disuguaglianza nel tempo rispetto a quello progressivo. Esemplificando in un grafico, l’IdG per i due sistemi assume andamenti come nella figura seguente:

 

 

 

 

 

 

{I|fisco_ricchezza1.gif|}

Figura 1

 

Se, come risulta dai nostri studi, è importante ridurre il più possibile il divario tra ricchi e poveri in modo da ottenere società più equilibrate e durature, nella nostra realtà cosa è stato fatto per tenere sott’occhio l’andamento della distribuzione di ricchezza? Numerosi sono i provvedimenti che si sono succeduti dalla formazione del Regno d'Italia ad oggi in materia tributaria. Ciò significa che l’andamento della pressione fiscale è davvero influente sull’economia di un Paese, oltre che sul benessere individuale. Vediamo allora in quale senso sono andate le modifiche apportate alla normativa che regolano la tassazione di cittadini e imprese.