DEI RICCHI

Sintesi delle ricerche. Parte prima

 

. P 20/01/2005. E 28/12/2004.

Quali sono i campi interessati dalle tue analisi?

Le ricerche sull'economia e sull'ambiente mettono in luce come nella società attuale:

1.      vi sia la tendenza alla concentrazione del potere e della ricchezza nelle mani di poche persone o lobbies

2.      l'ambiente sia oggetto di continuo sfruttamento tanto da condizionare addirittura la sopravvivenza degli habitat naturali.

Il tentativo di spiegare questi fenomeni passa attraverso l'analisi dei comportamenti sociali partendo dagli studi dell'antropologo Claude Lévi-Strauss che raffigurava le società come macchine termodinamiche, suddividendole in società "calde" e "fredde" {54}. Questa schematizzazione viene in questo sito sostituita con quella delle "piramidi" in cui viene misurata la differenza di ricchezza tramite indici statistici di concentrazione {60}. Le pagine rimandano sostanzialmente allo studio di tre parametri fondamentali nello studio della società - energia, ricchezza, potere - intimamente legati dall'ancestrale ricerca del benessere.

L'analisi così approntata conduce ad un'altra domanda: come nascono e si sviluppano le piramidi sociali? La risposta viene trovata in modelli dei rapporti umani semplici e complessi, denominati "triangoli sociali", che si ampliano fino ad incorporare anche le relazioni con l'ambiente naturale {74}. In queste raffigurazioni vengono evidenziate le forme di sottomissione quali l'assoggettamento fisico e psicologico-conoscitivo delle persone, ed è sulla scia di quest'ultimo aspetto che viene sviluppata tutta la parte della conoscenza {158}. In essa si formalizza la teoria degli "oggetti interni ed esterni" e della "distorsione del segnale comunicativo", per spiegare come, nell'approccio ad una realtà vissuta per lo più attraverso una sua rappresentazione, i comportamenti umani possano venire condizionati senza usare alcuna coercizione fisica.

Ulteriori pagine {137} sono state redatte per un duplice scopo: costituire una base di episodi che fungono sia da esempi di supporto alle teorie precedenti sia come materiale il cui studio risulta agevolato se si applicano i modelli sopra sviluppati.

Sono stati inseriti anche gli argomenti che trattano della religione. Viene spiegato come è nato il concetto di Dio e come gli "uomini ricchi" si siano assurti a divinità adorate dal popolo {235}. Negli argomenti successivi è stato analizzato il materiale che riguarda il Cristianesimo spiegando da chi e perché è stata inventata questa religione e in quale frangente storico abbia avuto origine. Gli approfondimenti sulla religione sono utili per dimostrare l'effetto di segnali distorti e della materializzazione dell'immaginario sui comportamenti umani.