DEI RICCHI

Gesù responsabile della morte del Battista durante le nozze di Cana

 

18/12/2016

Celso

Gesù ucciderà Giovanni durante le nozze di Cana che nel Vangelo vengono abilmente camuffate e poste in una differente posizione cronologica.

Origene

Se quello che scrivi sulle nozze di Cana è di Mac, allora abbiamo seri problemi. Infatti, per far stare in piedi l'idea di Mac, sono necessari i seguenti punti da dimostrare: 1) Le nozze di Cana sono un evento storico, 2) Gesù era in contrasto con Giovanni tanto da volerlo uccidere, 3) Gesù uccise Giovanni il Battista, 4) Tale uccisione avvenne durante le nozze di Cana, 5) Il vangelo di Giovanni ha arbitrariamente posto le nozze di Cana in una differente posizione cronologica, 6) La morte di Giovanni il Battista, per come tradizionalmente raccontata in Mc 16:14-29 e par., non può essere quella storica. Il primo e l'ultimo punto potrebbero trovare dei vaghi supporti (anche se, per entrambi, le prove sarebbero ben fragili); gli altri non possono essere dimostrati con nessuna delle fonti che abbiamo. In aggiunta ti chiedo: le nozze di Cana sono spostate, in Giovanni, rispetto a cosa? Alla morte del Battista? Sei sicuro che Giovanni la menzioni, la morte del Battista?

È vero, i "seri problemi" ci sono nella lettura dei Vangeli, e noi pensiamo di averne risolti parecchi. Tutti i punti elencati trovano risposta nei nostri studi, che ovviamente vanno però letti. Anche solo come esito di certi ragionamenti basterebbe un’attenta disamina delle scene dipinte nei quadri rinascimentali {2546}. Altrimenti, perché rifiutare le nostre conclusioni? solo perché non collimano con le proprie credenze?

Del brano è interessante soffermarci su due frasi. La prima "non possono essere dimostrati con nessuna delle fonti che abbiamo" indica il ristretto panorama di fonti a cui attinge il nostro Origene. La seconda "Sei sicuro che Giovanni la menzioni, la morte del Battista?" è una domanda che da sola dovrebbe spingere una mente curiosa a chiedersi: l'evangelista si è dimenticato di raccontare la fine del Battista oppure l'ha nascosta in qualche importante episodio? E’ proprio quest'ultima possibilità che noi abbiamo dimostrato, assieme al fatto che nozze di Cana e Ultima Cena sono la stessa messinscena dei medesimi fatti. In questo senso le prime sono state spostate rispetto all’ordine degli avvenimenti.