DEI RICCHI

Interlocutori apparentemente gentili e disponibili

 

18/12/2016

Un nostro affezionato lettore ci ha passato la corrispondenza con questo sconosciuto cristiano con il quale ha cercato di intavolare un dibattito sulle nostre ricerche. La corrispondenza tra i due è utile perché costituisce il primo esempio di un devoto difensore della fede che cerca di smontare le nostre scoperte. Diversamente infatti dagli "storici e biblisti" dei siti precedenti, che nulla hanno saputo scrivere se non gratuiti improperi, questo anonimo interlocutore, che indicheremo con lo pseudonimo di Origene, tenta in vari modi di convincere il nostro lettore (che indicheremo con Celso) che le nostre scoperte sono errate.

La discussione è piuttosto articolata, fatta di qualche botta e risposta ma anche da commenti fiume. Per presentarla in modo ordinato, riporteremo, dopo averle accorpate per argomento, le parti più significative, togliendo la fraseologia comune dei colloqui via Web. Precisamente indicheremo in modo sintetico le affermazioni che sono state proposte da Celso, che si è veramente prodigato in più commenti e su più fronti per esporre i nostri studi. Le risposte di Origene, vista la loro sostanziale organicità, saranno invece riportate tal quali. A seguire scriveremo una nostra riflessione su queste ultime.

Cominciamo intanto nel far notare il tono gentile con cui quest’ultimo si approccia al nostro lettore sfoderando umiltà mista a cordialità.

Origene

Personalmente, mi interesserebbe affrontare lo studio di queste cose e confrontarlo con ciò che gli studiosi affermano. Detto ciò, dove potrei reperire tali studi in internet? Riguardo agli studi di Mac... no, non li conosco.

Ciao, scusa se ci ho messo un po’ a rispondere, sono stato occupato. Il post è lungo ed occupa moltissimo spazio. Peraltro, ho seguito l’ordine dei tuoi post. È un post lungo, quindi perdonami se contiene errori.

Circa la datazione, mi dispiace averti dato una risposta sommaria, ieri, ma scrivevo dal telefono.

Certo, guarda, anzi, sei stato fin troppo comprensivo e gentile!

Le frasi riportate sono state colte qua e là nella discussione di cui riporteremo ampi stralci. Andranno confrontate con i toni diametralmente opposti in cui si muterà l’approccio di Origene quando non riuscirà più a ribattere a Celso. Culminando infine in una prolungata predica farcita degli ennesimi consigli a ritornare sulla retta via, degna non di uno studioso “serio” ma di un provetto predicatore cristiano.