DEI RICCHI

Benvenuto in DEI RICCHI

In deiricchi.it si possono consultare studi specialistici sulla storia umana. Il sito è sviluppato da Mac, un ricercatore italiano impegnato da decenni nel proporre ai lettori approfondimenti originali e particolarmente documentati sulle origini del cristianesimo. Le scoperte divulgate sono innovative e necessarie per una puntuale conoscenza della storia.

Tutti gli studi sono contenuti nei libri pubblicati in varie versioni (cartacea o digitale) per una comoda lettura, ma molte delle pagine sono disponibili direttamente su questo sito.

Oltre agli studi originali, in deiricchi.it si trovano migliaia di notizie tratte dalla cronaca giornalistica a partire dall’anno 2001.

Il sito è quindi sviluppato per consentire al lettore una nuova e più completa visione tanto del passato più lontano che di quello più recente.

Buona lettura!

La sentenza del giorno

Caro maestro, secondo me Dio è il più cattivo di tutti perché, oltre a certi uomini, si è permesso di creare cattivi anche i cani! (Leggi tutto)

Accadde oggi ...

2003 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013

Proposte di lettura

Immagine del libro

Cittadino con patrimonio nullo

Come incide il prelievo fiscale su un cittadino che non possiede patrimonio?

Immaginiamo di avere un cittadino che non possiede alcunché, per il quale quindi il patrimonio è nullo (p=0). La ricchezza R coinciderà quindi con il suo reddito r. Con il reddito, che supponiamo gli derivi da un qualche lavoro, il cittadino passerà la propria vita pagando tutte le spese necessarie per vivere e altri costi derivanti dal suo tenore di vita, arrivando all'inizio di ogni anno con “le tasche vuote”.

Leggi tutto
 
Immagine del libro

La ‘sacra famiglia’ nei personaggi del I secolo d.C.

E 30/01/2016.

Aulo Plauzio II è Agrippa II in quanto amante di Agrippina/Berenice. Suo padre diventa Agrippa I e sua madre, Pomponia Grecina, Cipro III.

Lucio Emilio Paolo (c. 37 BC - 14 AD) è Agrippa I in quanto suo figlio, Marco Emilio Lepido (e. 39) (6-39) amante di Agrippina, è Agrippa II. Quindi sua moglie, Giulia minore (Vipsania Agrippina), è Cipro III.

Leggi tutto
 
Immagine del libro

La rondine e l’elefante

18/05/2013

Una rondine non fa primavera e qui, come in altre occasioni, una mente razionale sa che non si possono generalizzare casi singoli ma è necessario svolgere un’attenta ricerca su uno spettro ben più ampio di avvenimenti. Non basta neanche l’affermazione di eminenti scienziati quando ci informano che i vegetariani vivono in media 7 anni di più degli onnivori.[1]

Leggi tutto
 
Immagine del libro

Dedicata ai lettori cristiani

Quali consigli dovrebbero seguire i credenti che si affacciano alle pagine che trattano del Cristianesimo?

Tra i cristiani che lasciano commenti su questo sito abbiamo selezionato queste categorie:

Cristiani maleducati

Leggi tutto
 
Immagine del libro

Introduzione a ‘DEI RICCHI – Volume II’

18/11/2013

Presentazione

Le pagine pubblicate in questo libro contengono le prime ricerche sulla religione sviluppate in due anni, precisamente dall’agosto del 2002 a quello del 2004.

Leggi tutto
 
Immagine del libro

Percorso di studio utilizzato

. P 30/08/2003. E 29/09/2002. U 17/03/2005.

Cosa vuoi studiare all'interno di questo sito?

Sondare la storia per capire dove hanno origine i nostri problemi: è il percorso che cercheremo di perseguire in questo sito. Tutti i settori studiati hanno infatti una matrice comune che è la storia dell'uomo che li vive nella società in cui nasce. Se vogliamo comprendere perché certe questioni, come gli squilibri ambientali e la povertà nel Mondo, si presentino ai giorni nostri spesso in maniera prepotente, un buon salto indietro nel tempo si dimostra utile per svelare trama e complessità delle preoccupazioni attuali. Sarà comunque una retrospettiva che ci darà maggior spinta per un ulteriore balzo in avanti.

Leggi tutto
 
Immagine del libro

I Vangeli come testimonianza di Gesù?

. P 25/04/2004. E 12/01/2003. U 28/02/2004.

I Vangeli sono effettivamente la testimonianza di Gesù?

I Vangeli sono passati alla storia come le testimonianze di persone differenti le cui informazioni si integravano a vicenda: questo ci spiega la presenza di notizie diverse tra un vangelo e l'altro, ma non il fatto che alcuni dati siano incompatibili tra loro. Non possiamo ammettere che uno dei due evangelisti stia sbagliando perché essi hanno detto la verità in quanto ispirati da Dio, ci viene detto. Dovremmo altrimenti mettere in discussione l'ispirazione divina, minando così le fondamenta della fede cristiana. Che fare allora? Vediamo se è possibile stabilire uno studio più convincente.

Leggi tutto
 

Tutti i libri pubblicati

Aggiornamenti degli ultimi 10 giorni

(83) Introduzione