DEI RICCHI

Benvenuto in DEI RICCHI

In deiricchi.it si possono consultare studi specialistici sulla storia umana. Il sito è sviluppato da Mac, un ricercatore italiano impegnato da decenni nel proporre ai lettori approfondimenti originali e particolarmente documentati sulle origini del cristianesimo. Le scoperte divulgate sono innovative e necessarie per una puntuale conoscenza della storia.

Tutti gli studi sono contenuti nei libri pubblicati in varie versioni (cartacea o digitale) per una comoda lettura, ma molte delle pagine sono disponibili direttamente su questo sito.

Oltre agli studi originali, in deiricchi.it si trovano migliaia di notizie tratte dalla cronaca giornalistica a partire dall’anno 2001.

Il sito è quindi sviluppato per consentire al lettore una nuova e più completa visione tanto del passato più lontano che di quello più recente.

Buona lettura!

La sentenza del giorno

Al Nord le scuole tecniche sono distribuite in ragione di una ogni 141 mila abitanti, al Centro una ogni 161 mila abitanti, al Sud una ogni 400 mila abitanti (Leggi tutto)

Accadde oggi ...

2005 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013

Proposte di lettura

Immagine del libro

Introduzione a ‘Radici cristariane – L’Olocausto’

Mentre componevamo il precedente libro “Radici Cristariane – Le origini” abbiamo accumulato continuamente notizie su secoli ulteriori rispetto ai primi cinque che stavamo studiando. Per la precisione fu la sequenza degli anni sabbatici a indurci a raccogliere informazioni su anni solo cronologicamente distanti da quelli oggetto di studio; dal punto di vista degli eventi infatti erano, al contrario, intimamente collegati e quindi diciamo vicini. Quello che più ci sorprese fu l’accostamento delle vicende dei primi secoli dell’èra cristiana con quelli accaduti nel XX secolo, in particolar modo con quanto sopportarono i Giudei a causa delle politiche sulla razza messe in atto dalla Germania nazista.

Leggi tutto
 
Immagine del libro

Falsari cristiani

Quale operazione mediatica è alla base degli scritti cristiani?

Con questa denominazione abbiamo fatto spesso riferimento nelle nostre ricerche alle persone che hanno prodotto la letteratura cristiana, sia essa stata accettata come canonica oppure dichiarata apocrifa. L’intento principe di questi personaggi fu quello di fornire un quadro storico plausibile per divulgare la religione imposta dalla famiglia del “falso profeta” Gesù. La loro attività si svolse nel seguente modo:

Leggi tutto
 
Immagine del libro

Introduzione a ‘Giovanni Battista - La storia svelata’

20/11/2013

Tutti gli studi, che avevamo presentato in maniera discorsiva agli amici nel precedente libro, facevano parte di un percorso di ricerca iniziato, come abbiamo visto, nell’autunno del 2008 e che sarebbe terminato tre anni dopo.

Cronache giudaiche

Leggi tutto
 
Immagine del libro

Difficoltà per lo studio personale. Il problema delle traduzioni

. P 25/04/2004. E 12/01/2003. U 28/02/2004.

Le traduzioni dei Vangeli sono tutte uguali?

Mettiamoci nei panni di una persona qualunque che voglia cominciare a studiare da sola i Vangeli: le ricerche possibili ovviamente sarebbero limitate dalla sua cultura. Infatti, come abbiamo visto, non solo i testi presenti nelle comuni bibbie in commercio non corrispondono agli originali, ma le stesse traduzioni risentono della difficoltà nel rendere i termini della lingua originaria in cui i testi sono stati redatti.

Leggi tutto
 
Immagine del libro

Dal tempio alla resurrezione

. P 15/05/2004. E 12/01/2003. U 28/02/2004.

Quale parte della vita di Gesù sembra meglio raccontata dal punto di vista cronologico?

Gli studiosi da tempo sembrano essersi ormai rassegnati a non ritenere più i Vangeli come testi storici su cui basare le proprie ricerche:

Leggi tutto
 

Warning: mysql_fetch_row() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /web/htdocs/www.deiricchi.it/home/routine/mysqlsubs.php on line 731

Introduzione

24/08/2016, 15/09/2018

Leggi tutto
 
Immagine del libro

Prefazione. Prima parte

. P

Gli studi riversati in questo libro ebbero inizio alla fine del 2008 e sono proseguiti per tre anni. Nel mentre li sviluppavamo abbiamo scritto il “Giovanni Battista – La storia mai raccontata”, pubblicato nell’ottobre 2009, e il “Gesù – La storia tradita”, pubblicato nel novembre 2011. Possiamo quindi affermare che quel periodo di tre anni è stato molto intenso per le nostre ricerche, conducendoci a scoperte tra le quali riassumiamo di seguito quelle più significative:

Leggi tutto
 

Tutti i libri pubblicati