DEI RICCHI

Benvenuto in DEI RICCHI

In deiricchi.it si possono consultare studi specialistici sulla storia umana. Il sito è sviluppato da Mac, un ricercatore italiano impegnato da decenni nel proporre ai lettori approfondimenti originali e particolarmente documentati sulle origini del cristianesimo. Le scoperte divulgate sono innovative e necessarie per una puntuale conoscenza della storia.

Tutti gli studi sono contenuti nei libri pubblicati in varie versioni (cartacea o digitale) per una comoda lettura, ma molte delle pagine sono disponibili direttamente su questo sito.

Oltre agli studi originali, in deiricchi.it si trovano migliaia di notizie tratte dalla cronaca giornalistica a partire dall’anno 2001.

Il sito è quindi sviluppato per consentire al lettore una nuova e più completa visione tanto del passato più lontano che di quello più recente.

Buona lettura!

La sentenza del giorno

Se avessimo ponderato maggiormente le notizie e i pareri ricevuti e troppo frettolosamente assimilati, forse tanti problemi non sarebbero divenuti ostacoli a volte insormontabili e forse avremmo potuto dedicare momenti della nostra esistenza a risolverne altri che invece sono rimasti latenti in attesa di carpire il nostro interesse. (Leggi tutto)

Accadde oggi ...

2003 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013

Proposte di lettura

Immagine del libro

Introduzione a ‘Giovanni Battista - La storia mai raccontata’

20/11/2013

Se vi è un libro che trasforma in modo irreversibile la concezione di Gesù e del cristianesimo che ne è scaturito, questo è il “Giovanni Battista - La storia mai raccontata” {}.

Leggi tutto
 
Immagine del libro

La difficoltà del comunicare

. P 24/06/2003. E 12/06/2003.

Quali sono i motivi che ti hanno spinto a scrivere queste cose?

A volte vi è la necessità di dire qualcosa ma non è detto che ci riesca di far capire quello che abbiamo in mente. E' colpa nostra o del destinatario del nostro messaggio?

Leggi tutto
 
Immagine del libro

La verifica delle fonti

Ma vi è ancora qualcosa che distingue la ricerca storica da quella applicata alle scienze naturali.

Se, infatti, in queste ultime spesso la verifica dei dati iniziali è a portata di tutti - sempre con i distinguo più sopra accennati -, per la ricerca storica sono proprio le fonti d’informazione a esser più distanti dai non addetti ai lavori, se non addirittura anche dalla maggior parte degli specialisti del settore.

Leggi tutto
 
Immagine del libro

Metodi e finalità dello studio sulle origini del Cristianesimo. Parte seconda

. P 18/01/2005. E 23/12/2004. U 29/04/2006.

Quale percorso di studio è stato seguito in questo sito per raggiungere i risultati proposti sulle origini del Cristianesimo?

Analizzando i testi e sviscerandone le particolarità per cercare di carpire l'oggetto originario che stava alle spalle delle notizie ricevute, abbiamo potuto conoscere le motivazioni che diedero vita alla nostra nuova religione:

Leggi tutto
 
Immagine del libro

Maria (madre di Gesù)

Giulia Berenice Agrippina {}.

Nome nel Nuovo Testamento

Leggi tutto
 
Immagine del libro

Le fonti dimenticate

01/12/2013

Ciò che si deve esigere dallo storico non è dunque l’assoluta imparzialità, che è pura utopia, ma l’uso corretto delle fonti, cioè una scrupolosa indagine dei fatti e una severa meditazione su di essi.[1]

Leggi tutto
 
Immagine del libro

Sintesi delle ricerche. Parte seconda

. P 20/01/2005. E 28/12/2004.

Si può avere qualche dettaglio sul modo in cui si sono sviluppate queste ricerche?

Le analisi dei testi "sacri" avevano cominciato a prendere piede già nel 2001. Mentre le conducevamo ci siamo dedicati ad una completa lettura della Bibbia e ha cominciato ad insinuarsi l'idea che quello che ci è pervenuto in merito alla religione non sia altro che un messaggio distorto, finemente modificato per motivi legati alla coesione sociale. Negativizzato poi, con l'acuirsi delle tensioni sociali e con la concentrazione del potere e della ricchezza, nel dominio dei pochi sui molti.

Leggi tutto
 

Tutti i libri pubblicati