DEI RICCHI

Benvenuto in DEI RICCHI

In deiricchi.it si possono consultare studi specialistici sulla storia umana. Il sito è sviluppato da Mac, un ricercatore italiano impegnato da decenni nel proporre ai lettori approfondimenti originali e particolarmente documentati sulle origini del cristianesimo. Le scoperte divulgate sono innovative e necessarie per una puntuale conoscenza della storia.

Tutti gli studi sono contenuti nei libri pubblicati in varie versioni (cartacea o digitale) per una comoda lettura, ma molte delle pagine sono disponibili direttamente su questo sito.

Oltre agli studi originali, in deiricchi.it si trovano migliaia di notizie tratte dalla cronaca giornalistica a partire dall’anno 2001.

Il sito è quindi sviluppato per consentire al lettore una nuova e più completa visione tanto del passato più lontano che di quello più recente.

Buona lettura!

La sentenza del giorno

Vivendo in Stati benestanti che tendono a chiudersi sempre più di fronte alla pressione di quelli in difficoltà, si perde la nozione che il nostro livello poggia sopra quello inferiore, gravandolo con la nostra richiesta di risorse. (Leggi tutto)

Accadde oggi ...

2003 2004 2005 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013

Proposte di lettura

Immagine del libro

Introduzione a ‘Gesù – La storia tradita’

21/11/2013

Anche quando abbiamo terminato il “Giovanni Battista – La storia svelata” ci sembrava di aver raggiunto l’apice delle nostre scoperte e che potessimo rimanere tranquilli su quanto scritto in merito alla storia del I secolo.

Eppure avevamo tanto materiale raccolto e non analizzato che sembrava supplicarci di non dimenticarlo perché serbava ancora molte sorprese. Per questo motivo le pagine di questo nuovo libro sono state composte in minor tempo (da gennaio a ottobre del 2011) ancora una volta a dimostrazione della vitalità del nostro metodo investigativo-storico e anche degli strumenti informatici che sappiamo usare nell’analisi testuale. Non dimentichiamoci infatti che a supporto di quanto scritto vi sono, tra le tante letture:

Leggi tutto
 
Immagine del libro

Cronologia delle scoperte più originali sulle origini del Cristianesimo. 2008-2009

Quali scoperte hanno fatto fare un salto di qualità alle tue già rivoluzionarie idee sul Cristianesimo?

Dicembre 2008 – marzo 2009

-           Una rilettura delle vicende di Erode il Grande fa scoprire che all’interno delle stesse sono state nascoste quelle della famiglia di Gesù {}

Leggi tutto
 
Immagine del libro

Primi strumenti per deturpare il territorio

. P 09/08/2003. E 29/09/2002.

Possiamo vedere alcuni parametri sintomatici della scarsa vivibilità delle nostre città? Come è iniziato il deturpamento del territorio italiano?

Ma arrivò la Legge 765 del 1968 che ribaltò la situazione, ponendo in mano ai privati la possibilità di proporre i cosiddetti “piani di lottizzazione”. Da questo momento le amministrazioni comunali cominciarono sempre più ad indietreggiare, delegando e finendo col subire la progettualità privata che però dimostrò ben presto non finalità organizzative e sociali utili alla comunità, ma per lo più speculative.

Leggi tutto
 
Immagine del libro

Prefazione. Seconda parte

. P

Queste sono solo le più eclatanti delle scoperte fatte dal 2008 al 2011 e contenute in questo libro. Il loro effetto non poteva che riversarsi su due fronti:

-                 il primo è che i nostri studi automaticamente riducono quelle che sono considerate le fonti principali, e da noi elencate nell’introduzione a questo libro  {}  {}, a mere compilazioni atte a falsificare la storia

Leggi tutto
 
Immagine del libro

Libro della natività di Maria (The Gospel of the Nativity of Mary)

. P 23/09/2007. E 27/03/2007.

Chi avrebbe scritto questo vangelo?

S: narra della natività di Maria. Probabilmente redatto da San Gerolamo.

Leggi tutto
 
Immagine del libro

La prova matematica

24/06/2011

È possibile dimostrare in modo matematico che la storia di Gesù, come ci viene raccontata dalla Chiesa, è vera?

La domanda appena formulata può suscitare reazioni contrastanti. Sicuramente un credente sorride di fronte a questa che potrebbe definire una provocazione. Eppure in rete si trovano non pochi siti o blog che tentano di conciliare “fede e ragione”, quindi, visto che sembra sia quest’ultima a partorire la logica matematica, perché non supporre che con tale materia sia possibile dimostrare la verità del racconto evangelico?

Leggi tutto
 
Immagine del libro

Il problema del 'testimonium flavianum'

. P 08/01/2005. E 14/11/2004. U 23/12/2004.

Perché il “testimonium flavianum” costituisce un problema per chi vuol studiare Gesù? Cosa sapevano i primi padri della Chiesa del “testimonium flavianum”?

Riguardo alle possibili manomissioni delle opere di Giuseppe da parte dei cristiani, gli studiosi ci avvertono di quanto segue: [1]

Leggi tutto
 

Tutti i libri pubblicati