DEI RICCHI

La ‘sacra famiglia’ nei personaggi del I secolo a.C.

 

E 30/01/2016.

Per la famiglia di Erode abbiamo più che altro seguito la genealogia riportata nel testo della “Guerra Giudaica”[1] e i numeri romani tra parentesi dei personaggi sono ripresi da questo testo. Proprio nella genealogia del testo citato gli autori hanno lasciato due punti di domanda a testimonianza di come non possa essere precisa la ricostruzione voluta. Il confronto con le pagine di Wikipedia, dove le parentele sono spesso diverse rende conto di quale confusione sia stata generata dai falsari cristiani.

In ogni caso, partendo da alcune identificazioni già assodate aggiungiamo le seguenti.

Giulia Maggiore, figlia dell’imperatore Ottaviano, diventa Cipro III, madre di Berenice, in quanto suo marito Vipsanio Agrippa è stato identificato con Agrippa I {1343}. Infatti il figlio Lucio Giulio Cesare è l’amante di Emilia Lepida (m. 20), che è Berenice {1474}, e perciò Agrippa II.

La figlia di Cipro I, Salome, è già stata identificata con Berenice {1412}, quindi sua madre coincide con Cipro III (visto che non ne condivide solo il nome). Questa Salome è anche moglie di Giuseppe III, che corrisponde perciò ad Agrippa II, e il loro figlio, Antipatro (IV), va quindi identificato con Gesù. (Questo corregge la pag. 2495 dove per il padre di Antipatro era stato erroneamente indicato Costobaro).

In sostanza tutti i Giuseppe parenti di Erode il Grande, nonché amanti/sposi di una Salome o Mariamme, sono da identificare con Agrippa II. La moglie di uno di questi, di nome Olimpiade, va anche questa di converso identificata con Berenice.

Mariamme (III), figlia di questa Olimpiade, va identificata ancora con Berenice visto che sposa Erode di Calcide, ovvero Vespasiano {2496}.

Con i paralleli tra le famiglie di Erode il Grande (=Vespasiano) e di Agrippa I possiamo impostare le seguenti corrispondenze:

    

Famiglia di Erode il Grande

Famiglia di Agrippa I

Erode il Grande

Erode (IV) di Calcide

Fasaele I

Marco Giulio Agrippa I

Giuseppe I

Aristobulo I {1528}

Ferora

 

Salome I

Mariamme III (IV)

 

Fedra e Elpia, mogli di Erode il Grande a cui generano solo delle figlie, sono da identificare con Berenice. Le loro figlie, Rossana e Salome (II), corrispondono quindi a Flavia Domitilla.

Anche Cipro V, figlia di Mariamme I, è ancora Flavia Domitilla, che sposa infatti Antipatro (V) che è ancora un altro nome per Gesù {2495}.

Alessandro di Giudea è Agrippa I visto che è padre di Mariamme I/Berenice, e di Gionata Aristobulo/Agrippa II.



[1] [Guerra giudaica2] genealogia “Famiglia di Erode”.