DEI RICCHI

Dal 1550 d.C. al 1574 d.C.

 

Anni sabbatici ed eventi

AnnoC.G.Evento sociale
1553 g (1552) Pace di Passavia
(1553) Maria I d'Inghilterra inizia il suo regno.
Michele Serveto viene mandato al rogo.
1560 c (1559) Atto di Uniformità: Elisabetta I d'Inghilterra impone l'uso del Book of Common Prayer, col quale si stabiliscono gli stessi riti e obblighi religiosi per tutti i sudditi inglesi.
La Santa Congregazione dell'Inquisizione romana istituisce l'Indice dei libri proibiti, per impedire la contaminazione della fede e la corruzione della morale (censura che si protrarrà fino alla metà del Novecento).
Con la pace di Cateau-Cambrésis si pone fine alla guerra franco-asburgica: la Francia rinuncia definitivamente alle pretese sull'Italia, acquisendo le fortezze di Metz, Verdun e Toul e facendo così diventare la Spagna la potenza egemone nella penisola italiana.
1567 (1566) Rivolta dei Gueux: le province fiamminghe spagnole insorgono contro l'eccessiva pressione fiscale e l'intolleranza religiosa di Filippo II.
(1567) 29 settembre - Inizio della seconda guerra di religione in Francia per il fallito tentativo di cattura del re Carlo IX e di sua madre Caterina de' Medici da parte del Principe di Condé e del duca di Coligny a Meaux. Gli ugonotti conquistano diverse città (inclusa Orléans) e marciano su Parigi.
1574 c (1573) Fine della quarta guerra religiosa in Francia.
Gennaio - viene firmato l'articolo della Confederazione Warsaw, che sanziona la libertà religiosa in Polonia.
(1574) 23 febbraio - Inizia la quinta guerra religiosa contro gli ugonotti in Francia.