DEI RICCHI

Agevolazioni alla lettura

 

03/11/2014

Sono ormai più di 10 anni che ci occupiamo di cristianesimo e quanto è stato oggetto dei nostri studi lo abbiamo riversato in molti libri. Intuiamo che, per i lettori che non si sono avvicinati prima ad essi, o quantomeno per quelli che lo hanno fatto saltuariamente, molte nostre scoperte possano risultare alquanto ostiche, soprattutto quando non allineate con gli insegnamenti ricorrenti.

Proprio per questo motivo, volendo alleggerire le difficoltà che un lettore deve affrontare nelle pagine che seguiranno, anticipiamo qui le notizie biografiche fondamentali sui personaggi principali del cristianesimo e che sono necessarie per apprezzare le prossime letture.

In pratica in poche pagine andremo a sintetizzare le principali informazioni sulla famiglia di Gesù e di Giovanni Battista, in modo che il lettore comprenda quanto gli verrà proposto nei temi successivi. Una volta che avremo passato la storia del I secolo, queste notizie saranno meno importanti per capire le successive biografie. Ma rimarranno fondamentali come dimostrazioni dei trucchi utilizzati da chi ci ha tramandato le informazioni sui fondatori del cristianesimo. Nel redigere queste pagine di sintesi ometteremo, per semplicità di lettura, i riferimenti alle pagine dei precedenti libri da cui derivano le informazioni raccolte.

Successivamente per i personaggi più importanti abbiamo anche aggiunto delle date: per gli imperatori quelle del principato, mentre per gli altri quelle di nascita e morte.