DEI RICCHI

Correzioni alle pagine sul Cristianesimo

 

. P 16/10/2005. E 28/08/2005. U 11/08/2008. R 06/07/2006, 02/11/2006, 29/04/2008, 22/07/2008.

Quali modifiche hai apportato alle tue teorie sul Cristianesimo?

Come abbiamo più volte rammentato, quella che ora può essere assaporata come una convincente ricostruzione della nascita del Cristianesimo, non è stato conseguita in poco tempo e percorrendo costantemente la strada più corretta. In poche parole possiamo affermare che, utilizzando il metodo investigativo-storico, partendo da alcune ipotesi ed elaborando delle teorie, sono state scartate quelle parti che non hanno conseguito un adeguato sostegno sperimentale. Nel campo della storia, il sostegno consiste nel reperimento di fonti antiche, non solo scritte, che corroborano le ipotesi e le teorie sviluppate.

Per questo motivo talvolta a lievi modifiche sono seguite rettifiche più sostanziali, che hanno comunque interessato solo una minima parte del lavoro complessivo. In totale infatti è stato riformulato meno del 2% del materiale proposto, e la sequenza di quanto modificato si legge nelle date di riedizione di ogni singolo documento. Comunque riteniamo che il lettore vada sempre tenuto aggiornato quando vi sono delle variazioni in un percorso di ricerca e per questo, oltre all'aver strutturato l'intero sito in modo da evidenziare novità e aggiornamenti fin dalla prima pagina, abbiamo aggiunto anche questo ulteriore documento riassuntivo.

Tra tutte le modifiche quella più significativa è quella di aver abbandonato l’identificazione del “falso profeta” con Giuseppe Flavio, addossandola correttamente a Gesù. La prima errata identificazione si percepisce ancora in qualche pagina dei primi libri pubblicati {1238}.

Per meglio esemplificare le modifiche più significative le elenchiamo nell'ordine cronologico con cui le abbiamo apportate.

Luglio 2006

Abbandono dell'iniziale dipendenza dalle teorie di David Donnini e Luigi Cascioli sul Giovanni di Gamala {878}.

Aprile 2008

Sulla data di morte di Giovanni Battista abbiamo speso diverse pagine, variando le ipotesi fino ad incontrare quella secondo noi più probabile {1248}.

Agosto 2008

La grafica del sito è stata completamente rivista e i collegamenti tra le pagine sono stati ristrutturati. Alcuni argomenti sono stati uniti ad altri per rendere più compatte le pagine.

Luglio 2008 – ottobre 2009

Mentre nell’ottobre 2007 avevamo quasi abbandonato l'identificazione del Gesù evangelico con il figlio di Safàt {474}, con i nuovi studi {1569} queste pagine sono state abbondantemente rivalutate. Di conseguenza abbiamo ripreso molte pagine che avevano a che fare con questo personaggio {582}, compresa quella che assegna a Giuseppe Flavio il ruolo di padre di Gesù {626}.

Marzo 2014

Nel “Gesù – La storia tradita” abbiamo individuato due studi non corretti:

1.      L’ipotesi che Nerone mancasse dalla serie degli imperatori romani non è sostenibile, anche se è quanto si ricava dalla cronaca di Malala {1808}

2.      L’identificazione di Nerone con Giovanni Battista non è altrettanto corretta {1809}.

Un'ulteriore ipotesi da abbandonare è secondo noi quella per giustificare alcune discrasie nelle monete di Agrippa II {1824}, che possono essere spiegate in altro modo.

 

È possibile che in una futura revisione delle migliaia di pagine possiamo dettagliare meglio alcuni particolari e aggiornare ulteriormente la presente pagina.