DEI RICCHI

Introduzione alla lettura dei libri apocrifi del Nuovo Testamento

 

. P 23/09/2007. E 27/03/2007.

In questo argomento pensi di esaurire tutti gli apocrifi su Gesù?

Riprendiamo la nostra lettura dei testi considerati apocrifi dalla Chiesa. Nonostante le nostre ricerche abbiano messo a nudo l'ipocrisia che ci è stata raccontata per secoli dalla Chiesa, semplicemente servendoci dei testi che essa stessa usa, è indubbio che molti particolari siano risaltati sotto ben altra luce con l'apporto dei testi apocrifi. Come immaginavamo e come era convinto lo stesso lettore citato in {889}.

Ma questi testi ci hanno anche fatto riflettere con più attenzione sui libri degli storici dell'epoca, in particolare quelli attribuiti a Giuseppe Flavio, riscoprendo tra le loro righe alcuni racconti che gli studiosi del tempo non hanno mai attribuito alla vicenda cristiana, tanto bene sembravano camuffati in mezzo agli altri {1028}.

Gli apocrifi che proporremo nelle prossime pagine sono tratti da varie fonti. Anche se la maggior parte di essi comunque proviene da Internet, per ogni scritto verrà riportato il riferimento bibliografico per trovare l'originale. Spesso questi testi si leggono in più libri o siti, per cui ci siamo limitati a quelli utilizzati per le citazioni, aggiungendo eventualmente anche un riferimento a un sito anglosassone oltre a quello italiano (o viceversa), quando presente.

Ovviamente anche in queste analisi, come in quelle già esposte altrove {892} utilizzeremo criteri specifici che non sono esaustivi dello studio più approfondito che può essere intrapreso su questi libri.

Al lettore già avvezzo potrà altresì sembrare che abbiamo dimenticato qualche libro in particolare. In effetti non è nostra intenzione esaurire in questo argomento tutta la letteratura apocrifa finora divulgata. Alcuni testi li abbiamo infatti già situati altrove in questo sito, altri li terremo per gli argomenti successivi, tanto sono importanti per le scoperte o conferme che ci permetteranno di portare a compimento. Ci ripromettiamo, quando avremo terminato tutta la disamina, di elencare in una o più pagine tutti gli apocrifi {1163} {1272} studiati in {S|0|Deiricchi} per una facile individuazione da parte degli studiosi. È nostra intenzione proporre l'elenco commentato più completo di testi apocrifi finora disponibile in Internet. Per raggiungere questa mèta speriamo di essere agevolati da chi rivelasse in questa lista delle specifiche mancanze.

 

 
<