DEI RICCHI

Benvenuto in DEI RICCHI

In deiricchi.it si possono consultare studi specialistici sulla storia umana. Il sito è sviluppato da Mac, un ricercatore italiano impegnato da decenni nel proporre ai lettori approfondimenti originali e particolarmente documentati sulle origini del cristianesimo. Le scoperte divulgate sono innovative e necessarie per una puntuale conoscenza della storia.

Tutti gli studi sono contenuti nei libri pubblicati in varie versioni (cartacea o digitale) per una comoda lettura, ma molte delle pagine sono disponibili direttamente su questo sito.

Oltre agli studi originali, in deiricchi.it si trovano migliaia di notizie tratte dalla cronaca giornalistica a partire dall’anno 2001.

Il sito è quindi sviluppato per consentire al lettore una nuova e più completa visione tanto del passato più lontano che di quello più recente.

Buona lettura!

La sentenza del giorno

Fiducia, fede, assiomi religiosi, culturali o sociali: tutti sono soggetti ad una verifica, spesso in maniera più serrata di tanti altri passaggi della nostra vita, proprio perché su questi si basa l'esistenza stessa. (Leggi tutto)

Accadde oggi ...

2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013

Proposte di lettura

Immagine del libro

Nerone redivivo nel XIII libro degli Oracoli sibillini

. P 27/09/2006. E 04/07/2006.

Quale città subì rappresaglie a causa del Nerone redivivo?

In questo libro vi è un solo riferimento al "fuggitivo di Roma" la cui comparsa viene collocata addirittura nel III secolo:

Leggi tutto
 
Immagine del libro

Più persone in una sola

24/06/2011, 10/09/2011

Soffermiamoci per un attimo sul terzo metodo appena riassunto in quanto è quello più difficile da digerire. In esso in pratica si afferma che un personaggio, ad esempio Gesù, era in effetti nascosto anche nella persona di Simone Pietro. Questo significa che alcune azioni attribuite a Pietro erano invece proprie di Gesù e viceversa.

Leggi tutto
 
Immagine del libro

La poca naturalezza del cristianesimo

16/01/2013, 24/05/2013

Per noi è stato semplice allontanarci dal cristianesimo. In fin dei conti è una costruzione così poco naturale che noi, amanti invece della Natura, non potevamo non aver dubbi della bontà della religione cristiana. La Natura non contiene contraddizioni ed è sicuramente più coerente di quanto lo sia il catechismo e la teologia cristiana in genere.

Leggi tutto
 
Immagine del libro

Disuguaglianza nella distribuzione della ricchezza e controllo dell'informazione

Potremmo sbizzarrirci alla ricerca di dati nei siti ufficiali dell'Onu e di altre organizzazioni più o meno governative per rintracciare conferme o miglioramenti alle deduzioni tratte dalle ricerche proposte in campo economico. Ma a me interessava raggiungere la radice di queste discrasie, quindi avevo bisogno di fare qualche passo indietro nella storia piuttosto che rimanere a leggere la realtà più prossima. Per questo ho ripreso in mano manuali più o meno specialistici e ricercato i passi che potessero almeno confermarmi una legge che mi era balenata per la mente. La esprimevo attraverso la raffigurazione di un “pendolo della vita” {} in cui vedevo due estremi verso i quali la distribuzione della ricchezza sembra essere attratta: la perfetta uguaglianza tra individui da un lato contro, dall'altro, il possesso di uno solo a scapito dei molti.

Leggi tutto
 
Immagine del libro

Introduzione a ‘Giovanni Battista - La storia mai raccontata’

20/11/2013

Se vi è un libro che trasforma in modo irreversibile la concezione di Gesù e del cristianesimo che ne è scaturito, questo è il “Giovanni Battista - La storia mai raccontata” {}.

Leggi tutto
 
Immagine del libro

La difficoltà del comunicare

. P 24/06/2003. E 12/06/2003.

Quali sono i motivi che ti hanno spinto a scrivere queste cose?

A volte vi è la necessità di dire qualcosa ma non è detto che ci riesca di far capire quello che abbiamo in mente. E' colpa nostra o del destinatario del nostro messaggio?

Leggi tutto
 
Immagine del libro

La verifica delle fonti

Ma vi è ancora qualcosa che distingue la ricerca storica da quella applicata alle scienze naturali.

Se, infatti, in queste ultime spesso la verifica dei dati iniziali è a portata di tutti - sempre con i distinguo più sopra accennati -, per la ricerca storica sono proprio le fonti d’informazione a esser più distanti dai non addetti ai lavori, se non addirittura anche dalla maggior parte degli specialisti del settore.

Leggi tutto
 

Tutti i libri pubblicati